Cos'è
Da millenni crocevia e diaframma tra popoli, culture, idee, culla dell’alpinismo mondiale, straordinario scrigno di biodiversità, le Alpi sono un esempio unico di come elementi naturali e attività umane possano creare un paesaggio culturale irripetibile.
Questo libro racconta quindici montagne delle Alpi, dal Monte Bianco alle Tre Cime di Lavaredo, dal Monviso alla Marmolada, dal Monte Rosa all’Adamello, attraverso piccole e grandi storie.
Un viaggio tra valli, pareti, sentieri e orizzonti, per scoprire i segreti più profondi della catena alpina.
Oltre alle 60 storie raccontate dall’autore, ogni gruppo montuoso è introdotto da quindici voci che ci guidano con le loro parole negli angoli più intimi dei gruppi montuosi che, per destini biografici, alpinistici, artistici, sono a loro legati: Enrico Camanni, Irene Borgna, Franco Faggiani, François Cazzanelli, Luca Gibello, Giuseppe Mendicino, Anna Sustersic, Filippo Zibordi, Francesco Cappellari, Mauro Varotto, Matteo Righetto, Maurizio “Manolo” Zanolla, Alessandro Baù, Paolo Malaguti, Nives Meroi.
Andrea Greci
Nato a Parma nel 1978, laureato in Storia dell’Arte, scrittore, giornalista e fotografo, da anni si dedica a tempo pieno a percorrere, studiare e raccontare, con parole e immagini, le montagne italiane. Ha pubblicato oltre ottanta libri dedicati ad Alpi e Appennini e realizzato centinaia di articoli, reportage e progetti sulle Terre Alte.
Dall’inizio del 2023 è direttore responsabile de La Rivista del Club Alpino Italiano e dal 2024 direttore editoriale di CAI Edizioni.