Lago di Lagolo

Lago alpino di tipo carsico

© Assistente migrazione - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Lago

Il lago è situato nella frazione di Lagolo, che sorge a 950 metri sul livello del mare.
Di forma ellittica, ha una superficie di circa 26.000 mq (lunghezza 250 m, larghezza 140 m, profondità massima 7 m). Le sue sponde lievemente digradanti e prive di affioramenti rocciosi sono ricoperte da un verde prato, dove si può tranquillamente trascorrere una giornata all'aria aperta; il lago è balneabile nel periodo estivo, anche se la temperatura dell'acqua non è particolarmente elevata.
Il lago è alimentato da alcune sorgenti prossime alle rive e da numerose infiltrazioni subacquee, riscontrabili facilmente durante il gelo invernale che dura da dicembre a marzo.
Nel 2012 è partito un progetto di riqualificazione del percorso circumlacuale, che mira a ripristinare il sentiero ad anello che costeggia il lago e a valorizzarne le varietà ambientali e naturali di notevole interesse anche panoramico.
Dal punto di vista geologico, l'area è caratterizzata dall'alternanza di calcari grigi del Lias, spesso affioranti in modo evidente lungo il percorso.

Cani, vietato il passaggio intorno al lago d’estate
In tutto il territorio comunale un’ordinanza (la n.85 del 2017) obbliga i proprietari di cani all'uso del guinzaglio – e per quelli più grossi della museruola – in tutte le aree pubbliche, oltre che la rimozione delle deiezioni. Vietato del tutto il passaggio per parchi e giardini.
Un’ulteriore ordinanza, la 40 del 2018, vieta in modo assoluto il passaggio di cani e cavalli lungo le spiagge intorno allo specchio lacustre nel periodo fra il 20 giugno e il 31 agosto dalle 8.30 alle 19.00 (ad esclusione dei cani per non vedenti, di quelli in dotazione alle forze dell’ordine e protezione civile o utilizzati per il salvataggio).
Una zona senza divieto, dove cani e cavalli potranno sostare o passare (con l’obbligo ovviamente di essere legati e di rimuovere eventuali deiezioni), è stata prevista intorno al pontile di fronte al Piccolo Principe. In caso di inadempienza la sanzione prevista ammonta a € 100,00.

Pesca
Da maggio a ottobre è consentito pescare con licenza tutti i giorni tranne il giovedì. Le specie ammesse sono: Carpa, Cavedano, Luccio, Persico reale e Tinca.
I non residenti possono acquistare un permesso temporaneo direttamente on-line sul sito Trentino Fishing o in vari esercizi pubblici o hotel della zona (Calavino, Sarche, ecc.), e anche presso la pro-loco di Vezzano. L’elenco completo è sul sito, nella sezione Basso Sarca.
Il numero di telefono al quale fare riferimento è: 0464 715933.
Per ulteriori informazioni rivolgersi a Valle dei Laghi Turismo.

Modalità di accesso

L'accesso non presenta barriere architettoniche ed è ben segnalato.

Indirizzo

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito