Incontro con Hervè Barmasse

Incontro con Hervè Barmasse presso il Teatro Valle dei Laghi

© Mese Montagna - Licenza sconosciuta

Cos'è

Alpinista, atleta, scrittore, regista di film di montagna, Hervé nasce ad Aosta il 21 dicembre del 1977 in una famiglia segnata da una lunga tradizione e passione per la montagna. Guida alpina del Cervino da quattro generazioni, il suo nome è legato a importanti ascensioni. Itinerari di grande difficoltà ed esposizione realizzati in tutto il mondo, come la via nuova aperta in solitaria sul Cervino, la prima ascensione della liscia lavagna granitica del Cerro Piergiorgio e la nuova via sul Cerro San Lorenzo in Patagonia, la prima salita del Beka Brakay Chhok in Pakistan e altre ancora. Nel 2017 si è reso protagonista di un’ascensione esemplare in Himalaya salendo in stile alpino la Parete Sud dello ShishaPangma 8027m in appena 13 ore. Per la sua attività alpinistica ha ottenuto importanti riconoscimenti tra i quali si ricorda il premio accademico Paolo Consiglio ricevuto quattro volte. Nel 2010, alla sua prima esperienza come regista, esce con Linea Continua. Un film che racconta l’apertura di una nuova via sul Cervino, realizzata insieme al padre Marco.

Nel 2012 è la volta di Non così lontano, un film documentario che racconta Exploring the Alp, il progetto che l’ha visto protagonista nel 2011 con l’apertura di tre nuove vie sul Monte Bianco, sul Monte Rosa e sul Cervino.
L’estremo orizzonte è la parte più lontana a cui può giungere il nostro sguardo.
Ma se con immaginazione e creatività proviamo ad andare oltre, riusciremo a dare forma ai nostri sogni, raggiungere i nostri obbiettivi, affrontare le sfide che ci propone la nostraesistenza pur sapendo che potremmo anche fallire. è seguendo questo mantra che Hervé, alpinistra e scrittore, ha improntato la sua vita, istintivamente rivolta alla scoperta e all’avventura in montagna. Nelle conferenze di Hervé non troverete la scontata esaltazione di un campione dell’estremo, piuttosto cosa si nasconde dietro l’attività dell’alpinismo, dove il coraggio delle decisioni è sempre intrecciato alla fragilità ed alla paura; in parete come nella vita.

A chi è rivolto

Adulti
Giovani
Anziani

Luogo

Date e orari

2025 14 Nov

Inizio evento 20:30 - Fine evento 22:30

Costi

BIGLIETTO SINGOLA SERATA euro 8,00

Fino ai 14 anni non ancora compiuti si entra GRATIS

*prevendita online soggetta a diritti a carico dell’utente

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 10/11/2025 13:44

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito