Contributo per nido familiare

  • Servizio attivo

Il servizio permette di richiedere al Comune un contributo economico a sostegno del servizio di nido familiare (Tagesmutter)

A chi è rivolto

Il contributo è rivolto ai genitori dei bambini con età compresa da 3 mesi a 3 anni residenti nel Comune e che non utilizzano in contemporanea un altro servizio educativo del Comune, ad esclusione dei servizi integrativi.

Madruzzo

Descrizione

Il servizio consente alle famiglie di richiedere un contributo economico a sostegno delle spese di affidamento dei propri figli a personale educativo appositamente formato che professionalmente, in collegamento con organismi della cooperazione sociale o di utilità sociale non lucrativi, fornisce educazione e cura a uno o più bambini presso il proprio domicilio o altro ambiente adeguato ad offrire cure familiari.

Il Comune eroga un contributo orario alle famiglie diretto alla copertura parziale del costo sostenuto per la fruizione del servizio e determinato sulla base delle condizioni familiari, reddituali e patrimoniali del richiedente espresse attraverso l'indicatore ICEF. Il contributo è riconosciuto per i bambini e le bambine che non utilizzano in contemporanea un altro servizio educativo del Comune ad esclusione dei servizi integrativi e la cui età sia compresa tra 3 mesi e 3 anni.

Come fare

Il servizio prevede una prima fase di inoltro di una richiesta di contributo per il nido familiare. La richiesta viene inoltrata da uno dei genitori (o tutori) del minore e riporta indicazione della struttura frequentata. Le domande potranno essere presentate per ogni anno educativo a partire dal mese di agosto. Per i fratelli e/o gemelli andranno presentate due domande distinte ed il contributo sarà riferito ad ogni singolo bambino.

Le domande saranno esaminate ed ammesse al contributo secondo l’ordine di presentazione e la fascia di reddito ICEF e verranno soddisfatte fino alla concorrenza massima della disponibilità finanziaria stanziata in bilancio. In caso di indisponibilità di risorse finanziarie verrà data precedenza agli utenti che sono già stati sostenuti al fine di garantire la continuità del servizio.

Una volta approvata la richiesta, il richiedente invia entro il 15 di ogni mese un resoconto dell'effettiva fruizione del servizio comprensiva dei certificati medici a giustificazione delle eventuali assenze per malattia nel periodo di riferimento. A seguito del rendiconto riceve entro 90 giorni l'accredito dell'importo secondo le modalità indicate in fase di richiesta.

Cosa serve

Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:

Per inoltrare la richiesta di contributo servono:

  • in caso di residenti extra comunitari, permesso di soggiorno in corso di validità del minore (in alternativa, copia della richiesta di rinnovo e della ricevuta di pagamento dei relativi costi);
  • ICEF familiare, ai fini della determinazione del contributo;
  • in caso di invalidità del minore, certificato di invalidità.

Per inoltrare la richiesta di accredito del contributo servono:

  • in caso di assenza del minore per malattia, certificato del medico curante;
  • in caso di assenza del minore per ricovero ospedaliero, certificato di ricovero ospedaliero;
  • fattura rilasciata dal nido familiare alla famiglia attestante l'avvenuta fruizione del servizio.

Cosa si ottiene

Contributo per nido familiare

A seguito dell'approvazione della richiesta di contributo, l'Amministrazione predisporrà l'erogazione dello stesso sulla base della rendicontazione mensile presentata dai genitori del minore. L'importo verrà accreditato entro 90 giorni dalla presentazione della rendicontazione.

La richiesta va ripresentata annualmente fino alla conclusione dell'anno educativo in cui il minore compie i tre anni, età in cui è previsto il passaggio alla scuola materna.

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

Diritti di segreteria
GRATUITO

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito