Descrizione
In attuazione dell'art. 3 del Regolamento (UE) n.1157 del 20 giugno 2019, fonte europea vincolante, che prevede l'obbligo degli Stati membri di uniformare i requisiti di sicurezza dei documenti di riconoscimento da loro rilasciati, con la graduale eliminazione delle carte di identità non conformi a tali requisiti, a partire dal 3 agosto 2026, cesseranno di essere valide le carte di identità cartacee, indipendentemente dalla loro scadenza.
Si invitano pertanto i cittadini, ancora in possesso della carta di identità cartacea, ad attivarsi in tempo per la sostituzione del vecchio documento con la carta di identità elettronica
Per il rilascio della CIE è necessario presentarsi personalmente, previo appuntamento, allo sportello dell'Ufficio Anagrafe sito in Lasino (Piazza Alcide Degasperi 25) muniti di:
- una fototessera recente (al massimo di 6 mesi) oppure una fotografia digitale
- il vecchio documento di identità
- la tessera sanitaria
Il Comune identifica il cittadino, acquisisce digitalmente la foto, la firma e le impronte digitali, riceve il pagamento e rilascia la ricevuta. La richiesta è inoltrata automaticamente all'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che emette e spedisce la CIE entro sei giorni lavorativi.
L’importo dovuto per il rilascio della C.I.E. è pari a € 22,20 da pagare in contanti o tramite POS allo Sportello.
Per fissare l' appuntamento è possibile contattare il numero 0461564141 int. 2 (Ufficio Demografici), inviare una mail all'indirizzo demografici@comune.madruzzo.tn.it o utilizzando il sistema di prenotazione appuntamenti online selezionando "Ufficio Demografici U.R.P."