Home » Comune » Comunicazione » Avvisi e news » Calavino, paese di maestri artigiani

Calavino, paese di maestri artigiani

di Martedì, 02 Luglio 2019

Sono ben cinque i Maestri Artigiani di Calavino, una concentrazione di tutto rispetto per una piccola località che ora fa parte del Comune di Madruzzo. Un segno dell’importanza del mestiere e della volontà di impegnarsi che fanno parte del patrimonio ideale di questa zona. In tutto il Trentino i Maestri sono solo circa 370 su 12.500 artigiani.

I cinque Maestri Artigiani di Calavino sono: Sono Matteo Ricci, 45 anni, idraulico, MA dal 2011; Werner Chemelli, 45 anni, falegname d’arredo, MA dal 2018; Fabio Grosselli, 60 anni, elettricista, MA dal 2015, e i “neo-laureati” del 2019: Roberto Santoni, edile, 44 anni, e Oscar Muňoz, 41 anni, lattoniere.

Si tratta di un riconoscimento importante che si raggiunge non solo dopo una lunga e consolidata attività (almeno dieci anni da titolare d’azienda), ma anche attraverso la frequenza di un corso di circa 500 ore. La qualifica di Maestro Artigiano permette di insegnare e far parte delle commissioni di esame nelle scuole professionali.

L’amministrazione comunale, nella persona del sindaco Michele Bortoli, ha voluto congratularsi e ringraziarli per il loro impegno nel corso di una breve cerimonia nella sala consiliare.