Polizia Locale e Commercio » Polizia locale » Autorizzazioni » Ordinanza sindacale per chiusura strade

Ordinanza sindacale per chiusura strade

di Martedì, 20 Marzo 2018

Tutte le ditte che per eseguire dei lavori (sia per conto dell'Amministrazione comunale che per un privato cittadino) devono chiudere una strada pubblica oppure privata ma aperta al pubblico transito oppure apporre un divieto di sosta, devono presentare con congruo anticipo una richiesta di chiusura strada per permettere all'amministrazione di emanare una ordinanza che autorizzi tali prescrizioni.

La domanda va presentata, tramite modulo apposito, all'ufficio tecnico del Comune di Madruzzo almeno 10 giorni prima dell'intervento.

E’ in capo alla ditta esecutrice anche la prescrizione di apporre adeguata segnaletica, se necessaria anche notturna, al fine di segnalare i pericoli presenti sulla strada.

In caso di divieto di sosta la segnaletica va apposta con 48 ore di anticipo rispetto al giorno in cui parte il divieto.

Qui di seguito si riportano le sanzioni previste dal Codice della Strada per il mancato rispetto delle prescrizioni di cantiere stradale.

Nuovo codice della strada", decreto legisl. 30 aprile 1992 n. 285 e successive modificazioni.
TITOLO II - DELLA COSTRUZIONE E TUTELA DELLE STRADE
Capo I - COSTRUZIONE E TUTELA DELLE STRADE ED AREE PUBBLICHE
Art. 21. Opere, depositi e cantieri stradali.

Introduzione.

Nei casi di immediato pericolo per la circolazione e di impossibilità per il trasgressore di provvedere, il verbale va trasmesso senza indugio al prefetto. Per la procedura di applicazione della sanzione accessoria.
1. Senza preventiva autorizzazione o concessione della competente autorità di cui all'articolo 26 (competenza per le autorizzazioni e concessioni) è vietato eseguire opere o depositi e aprire cantieri stradali, anche temporanei, sulle strade e loro pertinenze, nonché sulle relative fasce di rispetto e sulle aree di visibilità.
2. Chiunque esegue lavori o deposita materiali sulle aree destinate alla circolazione o alla sosta di veicoli e di pedoni deve adottare gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e mantenerli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte. Deve provvedere a rendere visibile, sia di giorno che di notte, il personale addetto ai lavori esposto al traffico dei veicoli.
3. Il regolamento stabilisce le norme relative alle modalità ed ai mezzi per la delimitazione e la segnalazione dei cantieri, alla realizzabilità della visibilità sia di giorno che di notte del personale addetto ai lavori, nonché agli accorgimenti necessari per la regolazione del traffico, nonché le modalità di svolgimento dei lavori nei cantieri stradali.
4. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo, quelle del regolamento, ovvero le prescrizioni contenute nelle autorizzazioni, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 841 a euro 3.366.
5. La violazione delle suddette disposizioni importa la sanzione amministrativa accessoria dell'obbligo della rimozione delle opere realizzate, a carico dell'autore delle stesse e a proprie spese, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.

PRESCRIZIONI:
La principale richiesta che l'amministrazione fa alle ditte che hanno bisogno di chiudere una strada per effettuare un lavoro, è di esporre dei cartelli di preavviso per i residenti almeno 4 giorni prima (2 giorni prima, se viene apposta la segnaletica di divieto di sosta). Questo permette alle persone che abitano nella zona di conoscere in anticipo la data e la durata della chiusura di una strada e quindi di scegliere dei percorsi alternativi.
Tutte le prescrizioni relative ai cartelli stradali ed all'allestimento del cantiere stradale, si possono trovare allegate all’ordinanza emessa dal Sindaco del Comune.

Informazioni correlate:

Modulo

Modulo 504 - Richiesta occupazione suolo pubblico + ordinanze

Richiesta di concessione per l’occupazione di suolo pubblico, con cantieri, scavi o tubazioni e manufatti interrati, in sede stradale, ed eventuale emissione di relativa ordinanza.