Home » Comune » Comunicazione » Avvisi e news » MAB UNESCO - FORUM MONDIALE GIOVANI - 18/23 settembre 2017

MAB UNESCO - FORUM MONDIALE GIOVANI - 18/23 settembre 2017

di Venerdì, 28 Aprile 2017

Invito rivolto ai giovani tra i 18 e 35 anni che vivono, studiano o lavorano nella Biosfera Unesco Alpi Ledrensi e Judicaria (Area dei Comuni di Bleggio Superiore, Bondone, Comano Terme, Fiavè, Ledro, Riva del Garda, San Lorenzo Dorsino, Stenico, Storo, Tenno) interessati a rappresentarci al Forum Mondiale dei Giovani MAB che si terrà il prossimo settembre.

Con la compilazione di questo modulo, si raccolgono le manifestazioni di interesse dei giovani che saranno invitati ad un incontro informativo nel mese di maggio.

Per ogni ulteriore informazione potete contattare la coordinatrice dott.ssa Micaela Deriu al  numero 3392937175 Mab Unesco Alpi Ledrensi e Judicaria

Il forum si svolgerà in lingua inglese e verrà articolato in sessioni plenarie e sessioni parallele in alcuni luoghi simbolici del delta del Po. Verrà presto messa in atto una consultazione su larga scala tra i giovani portatori di interessi del MAB per individuare le aspettative e le tematiche che formeranno oggetto del forum, che sarà dedicato ai giovani tra i 18 e i 35 anni che vivono, lavorano o studiano nelle riserve della biosfera. Tra gli obiettivi del forum, lo scambio di best practices e la promozione delle Riserve della Biosfera, considerati strumenti per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite poiché possono divenire modelli da seguire per una gestione consapevole delle risorse naturali, la green economy, lo sviluppo sostenibile e il turismo.
I partecipanti verranno selezionati dai gestori della loro riserva nel rispetto della parità di genere e sostenuti dai loro Comitati Nazionali MAB. E' prevista una compartecipazione del MAB Unesco Alpi Ledrensi e Judicaria ai costi di viaggio/soggiorno.
Alla conclusione del Forum verranno nominati i giovani ambasciatori MAB (uno per regione del mondo), che avranno il compito di rappresentare la comunità dei giovani MAB durante il Forum Unesco dei Giovani, che si svolgerà nel 2017 a Parigi, e di rappresentare i messaggi del forum al Consiglio di Coordinamento Internazionale del MAB che avrà luogo nel giugno 2018.